Traduzione Automatica Anagrafiche
Questa funzione si trova in: Anagrafiche |Tabelle | Lingue
Questa procedura consente di tradurre automaticamente le descrizioni delle entità selezionate usando i servizi di Google oppure di importare un file di tipo .xml contenente già le traduzioni necessarie.
Per utilizzare la procedura in modalità di traduzione automatica è necessario possedere una chiave di attivazione di Google per i relativi servizi e abilitarne l'utilizzo in Mago4. Per dettagli si veda Concetti generali sui Servizi di Google.
Indice dei Contenuti [Nascondi/Mostra]
|
Selezione Documenti
In questa pagina per prima cosa è necessario selezionare le entità da tradurre scegliendo la Tabella e il Campo desiderato.
I campi da tradurre sono proposti in base alla tabella selezionata.
Se si è scelto di tradurre la tabella degli Articoli si potrà scegliere se tradurre la Descrizione, la Nota Pubblica o il Testo descrittivo.
Se si è scelta la tabella delle Condizioni di pagamento si potrà scegliere tra Descrizione e Testo Descrittivo. E così via per le diverse entità scelte.
Occorre poi impostare le lingue utilizzate, quella di Origine e quella di Destinazione.
Se vi sono già delle traduzioni, con l'opzione Sovrascrivi le traduzioni già presenti è possibile scegliere se aggiornarle o meno. Tale opzione viene visualizzata solo nel caso dei servizi Google attivi.
Filtri
In questa sezione è possibile filtrare i dati da estrarre.
I filtri sono proposti in base alle entità selezionate precedentemente.
Se nella pagina precedente si è scelto di tradurre la Descrizione degli Articoli in questa pagina compariranno i filtri relativi al Codice Articolo, al Tipo, alle Categorie Merceologiche e Omogenee.
Se si è scelto di tradurre la descrizione delle Causali di Magazzino comparirà il filtro per Codice Causale. E così via per le diverse entità scelte.
Risultati
Barra degli strumenti
Seleziona\Deseleziona: consente di selezionare\deselezionare contemporaneamente tutte le righe della griglia;
Traduci Riga permette di tradurre solo la riga su cui si è posizionati. Il bottone viene visualizzato solo nel caso dei servizi Google attivi;
Importa permette di importare un file XML contenente le traduzioni;
Esporta permette di esportare un file XML contenente le descrizioni generate.
Ecco un esempio di file XML contenente i dati relativi alla traduzione della descrizione di alcuni articoli dall'italiano al francese.
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <Translations> <Languages> <Languages>IT</Languages> <Languages>FR</Languages> </Languages> <Description> <Field>ACC</Field> <Origin>Accessori</Origin> <Target>Accessoires</Target> </Description> <Description> <Field>AL.870</Field> <Origin>Carter</Origin> <Target>Charretier</Target> </Description> </Translations>
Griglia
In questa pagina sono elencate le righe da tradurre, estratte in base alle selezioni ed ai filtri precedentemente impostati.
Le colonne visualizzate dipendono dalle entità selezionate precedentemente e dai campi scelti da tradurre.
Nella colonna Lingua di Destinazione è possibile anche imputare manualmente la traduzione.
Una volta selezionate le righe desiderate ed importate, scritte manualmente o generate in automatico le traduzioni, è possibile riportarle in Mago4 attraverso il pulsante Esegui (Alt+F9)
FONTE: www.microarea.it