Installare o aggiornare i verticali di Project++
L’installazione dei verticali di Project++ avviene attraverso un file zip distribuito nell’area riservata del nostro sito, il cui nome contiene la versione di Mago4 o MagoWeb a cui si riferisce e la data di rilascio, come ad esempio:
Una volta scaricato il file sul server di installazione di Mago4 è necessario:
- eliminare l'eventuale blocco del file che il sistema operativo ed il browser hanno imposto ad esso allo scaricamento
- decomprimere il file in una cartella temporanea con nome e posizione a piacere.
Prima di procedere è bene accertarsi che sul server Mago4 sia chiuso e che la Microarea Administration Console sia chiusa.
Se si tratta di un server con i servizi RDP (desktop remoti) è anche necessario disconnettere completamente tutti gli altri utenti e chiudere gli stessi processi eventualmente aperti nelle loro sessioni..
Il setup procede solo se Mago4 risulta installato e correttamente attivato e provvede autonomamente a chiudere i processi TbLoader.exe eventualmente aperti.
Se sul server di Mago è presente il servizio EDIMago è opportuno stopparlo durante l'aggiornamento.
All’interno della cartella decompressa dovete solo eseguire come amministratore il file M4GIESetup.exe e attendere il completamento dell’installazione.
E di conseguenza si avrà la maschera con il dettaglio delle attività in corso:
A questo punto è possibile aprire la Microarea Administration Console ed adeguare i database aziendali se fossero rilevati aggiornamenti della struttura dei dati.
Infine, riavviare l'eventuale servizio EDIMago fermato per l'aggiornamento.
Per MagoWeb
il processo di installazione, seppure manuale, è in pratica molto simile.
- bisogna fermare prima tutti i servizi di MagoWeb dall'installer di MagoWeb
- poi copiare il contenuto del file zip nella struttura delle cartelle di installazione di MagoWeb
- infine dall'installer eseguire "modifica installazione" in modo che tutti i servizi ripartano
- se necessario, adeguare il database
E' importantissimo considerare, in caso di aggiornamenti di versioni di MagoWeb contestuali al verticale Magie, che se viene eseguito l'adeguamento database senza aver già installato le cartelle di Magie il database aziendale verrà privato di tutti i campi personalizzati alle tabelle in virtù dell'architettura di entity framework su cui è basato MagoWeb per cui l'aggiornamento di versione di MagoWeb deve sempre essere contemporanea a quella di Magie.