Articoli in questa sezione
Categoria / Sezione

Calcolo Lead Time Fornitori/Articoli

Edito:
2 minuti di lettura
Aggiornato:

Attraverso questa guida conosceremo come, con Mago sia possibile gestire il lead/time(tempo di consegna) dei fornitori per poter pianificare correttamente i vostri acquisti sulla base dei tempi di consegna, appunto, dei fornitori.

La selezione dei migliori fornitori infatti è sempre stata una priorità per qualsiasi azienda. Al giorno d'oggi, per rimanere ben posizionati sul mercato, non è più sufficiente offrire solo un buon prodotto al miglior prezzo, ma è necessario anche garantire puntualità e rapidità di consegna.

Infatti, su Mago possiamo trovare nel menù Acquisti > Documenti di acquisto > Procedure, la procedura Calcolo Lead/Time Fornitori/Articoli. Da questa procedura possiamo scegliere l’intervallo di date di consegna che vogliamo analizzare ed eventualmente anche un solo fornitore o un solo articolo.

Scegliamo poi il criterio per il calcolo del  lead/time, quindi se fare una media in base alle date di consegna o alle quantità ricevute, se considerare solo l’ultima consegna oppure considerare il tempo massimo o il tempo minimo.

Una volta selezionati i nostri criteri, possiamo premere il pulsante Estrai.

La procedura, a questo punto, inizia a considerare l’intervallo di tempo che intercorre tra l’inoltro dell’ordine di acquisto e l’arrivo delle merci tramite bolla di consegna.

Nel periodo selezionato e, a seconda del tipo di calcolo che abbiamo impostato, ci propone in una colonna lead/time calcolato: il numero di giorni che sono intercorsi.

Possiamo eventualmente andare a modificare questo valore, inserendone uno, per esempio, arrotondato: quindi l’utente manualmente può sempre forzare il calcolo.

Cliccando sull’icona "esegui", questo valore viene inserito all’interno del campo Lead/Time dell’anagrafica articolo, nella sezione Fornitori Articoli.


Esso verrà poi considerato da tutte le procedure di approvvigionamento. Per questo motivo è un parametro molto utile in azienda per la pianificazione degli acquisti.

Ovviamente per poter visualizzare i dati in modo più dettagliato e completo è possibile avvalersi del relativo report LeadTime Fornitori Articoli come da esempio sotto riportato:


L'articolo è stato utile?
Like
Dislike
Aiutaci a migliorare questa pagina
Si prega di fornire feedback o commenti
TM
Scritto da Tito Miluzio
Aggiornato:
Commenti (0)
Per favore  per lasciare un commento
Accesso negato
Accesso negato