Scaricare xml e meta-dati dal cassetto fiscale dal Portale dell'Agenzia delle Entrate
Dal portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate è possibile esportare, sia singolarmente sia in modalità massiva, le fatture elettroniche emesse e ricevute tramite il Sistema di Interscambio (SDI). Di seguito si fornisce una descrizione dettagliata di entrambe le procedure.
Per procedere, è necessario autenticarsi al portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. Nella sezione "Consultazione", selezionare "Fatture elettroniche e altri dati IVA" e successivamente scegliere tra "Le tue fatture ricevute" oppure "Le tue fatture emesse", in base al tipo di esportazione desiderata.
Successivamente, effettuare la ricerca della/e fattura/e inserendo:
- un intervallo temporale Dal <-> Al, che può coincidere con il periodo utilizzato per l'esportazione massiva delle fatture emesse;
oppure
- l'"Identificativo fornitore" della fattura emessa.
Dopo aver inserito i criteri di ricerca, cliccare sul pulsante "Cerca" per avviare la ricerca.
Infine, selezionare la fattura di interesse cliccando sull'icona corrispondente. Verrà aperta una pagina contenente i dettagli della fattura selezionata, con in basso i pulsanti per scaricare il file dei metadati e il file della ricevuta di consegna.
Attraverso il pulsante "Visualizza file fattura" è possibile consultare la fattura, ad eccezione di eventuali allegati;
mediante il pulsante "Download file fattura" è possibile salvare il file della fattura, inclusi eventuali allegati;
infine, cliccando su "Download meta-dati" si può scaricare il file contenente i metadati, che racchiude i campi necessari a garantire l'integrità del file fattura, quali il codice hash, l'identificativo SDI, la data di ricezione, il cedente, il cessionario, il numero delle fatture contenute e altri elementi rappresentativi.
IMPORTANTE: il file dei metadati è indispensabile per l'importazione delle fatture ricevute, mentre per le fatture inviate è necessario esportare le relative notifiche.